top of page
Articoli recenti

Mindful eating

Il mindful eating, cui abbiamo accennato nell'articolo precedente, comporta l'avere una maggiore consapevolezza di che cosa, quando e perché mangiamo.

Comprendere nel dettaglio questi elementi ci permette di entrare in contatto con i nostri bisogni, avere una maggiore padronanza del nostro corpo e soprattutto poter modificare le abitudini sbagliate apportando molteplici benefici.

Gli aspetti centrali e generali del mindful eating riguardano:

- L'utilizzo di tutti i nostri sensi nel momento in cui approcciamo al cibo:

che aspetto ha? Che profumo/odore ha? Che gusto ha?

- Creare un tempo (Sì, come si suol dire, non hai tempo, lo crei) per scegliere e preparare i pasti con un'obiettivo preciso.

- Fare attenzione a come risponde il nostro corpo a ciascun cibo.

- Avere consapevolezza di quando iniziamo a mangiare (e perchè) e di quando dobbiamo fermarci.

Questa pratica ci dice che non c'è un modo giusto o sbagliato di mangiare, ciò che è importante è lavorare sui livelli di consapevolezza rispetto all'alimentazione.

Il mindful eating ci aiuta a comprendere che cosa ci può far stare bene, in forma e in salute sulla base di ciò di cui NOI, soggettivamente, abbiamo bisogno.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.

“L’impresa ha ricevuto gli aiuti di Stato che risultano segnalati nel Registro all’indirizzo web: www.rna.gov.it

bottom of page