Criminologia?
Oggi ci discostiamo dagli argomenti di stampo clinico per dedicarci a quelli di carattere forense e criminologico di cui ugualmente mi occupo nella mia professione in quanto psicologa clinica, forense e criminologa.
Innanzitutto, cosa significa "forense"?
Questa è forse una delle domande che mi viene posta più spesso.
Le scienze forensi sono per definizione l'applicazione di tecniche e metodologie scientifiche alle tradizionali investigazioni di carattere giudiziario.
E in secondo luogo, che differenza c'è tra criminologia e criminalistica?
Si tratta di due discipline distinte, ma che spesso vengono confuse tra loro, complici le varie serie tv.
In realtà la criminologia si occupa di studiare il reato e i comportamenti dell'autore e della vittima, e richiede varie competenze (ad esempio di tipo psicologico e giuridico).
Quando invece si parla di criminalistica, si parla delle seguenti discipline:
Balistica, Biologia, Chimica e Chimica tossicologica, Dattiloscopia, Diritto (Procedura penale, Diritto penale e Leggi speciali), Esplosivistica (esplosivi ed infiammabili), Fisica, Fonica, Geologia, Grafologia (intesa come indagini grafiche), Informatica (criminalità informatica e scienza informatica), Medicina legale, Residui da sparo, Statistica, Videofotografia ed altre.
In buona sostanza, mentre criminalisti aiutano a risolvere i crimini ricorrendo a metodi scientifici e tecnici, i criminologi si interessano agli aspetti psicologici dei crimini: al movente, al comportamento degli autori dei reati e alla criminalità organizzata.