Invidia e gelosia?
In questo spezzone di intervista a Maria Callas viene chiesto come mai il mondo dell'opera sia così permeato dalla gelosia, inteso come sinonimo di invidia.
In effetti queste due emozioni hanno un elemento comune: il senso di inadeguatezza di chi le prova.
Mentre però la gelosia riguarda prevalentemente la paura di perdere qualcuno, l'invidia può essere definita come il dolore causato dal desiderio di possedere i vantaggi altrui.
L'invidia può verificarsi quando ci dobbiamo confrontare con qualcuno con delle qualità superiori alle nostre, che ha raggiunto più obiettivi o che ha qualche cosa più di noi. Oltre a questa condizione però, deve esserci al contempo un nostro desiderio di possedere le qualità dell'altro, col quale ci confrontiamo e per il quale proviamo invidia.
Torniamo all'intervista:
Mike Wallace: "Come mai il mondo dell'opera è così permeato dalla gelosia, dall'invidia?"
Maria Callas: "Non sono così tutti gli ambiti?"
Mike Wallace: "No."
Maria Callas: "Io ne sono certa."
L'invidia è un sentimento molto più diffuso di quanto ci possa piacere, ed è vero, è diffuso in vari ambiti e relazioni.
Per chi prova questi sentimenti negativi è fondamentale lavorare sull'autostima, elaborare il senso di inadeguatezza e vedere a quali situazioni e con quale tipologia di persone insorga maggiormente. Non è facile ammettere di provare un senso di inadeguatezza o d'inferiorità, ma è certamente il primo fondamentale passo per vivere meglio con noi stessi e con le persone che amiamo.